Apprendistato

Hai un apprendista in azienda? Sai che puoi formarli gratuitamente affidandoti a noi?

La formazione dell’apprendistato è una componente essenziale per il percorso dell’apprendista, inoltre l’azienda deve garantire l’adempimento degli obblighi formativi, onde evitare l’applicazione delle sanzioni connesse e la conseguente perdita dei vantaggi legati al contratto d’apprendistato.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di formare l’apprendista, a seconda del titolo di studio, per un totale di:

120 ore se in possesso di diploma di scuola media
80 ore se in possesso di diploma di scuola superiore
40 ore se in possesso di laurea

 

I corsi di formazione base e trasversale sono gratuiti per le piccole e medie imprese, finanziati dalla Regione Lazio

Competenze di base e trasversali

Il modulo va frequentato obbligatoriamente entro il primo anno dall’inizio dell’apprendistato. Oltre ad essere obbligatorio, è anche propedeutico ai restanti.

Il modulo si compone di 4 tematiche:

✓ Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
✓ Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
✓ Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
✓ Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

Calendario Corsi Apprendistato

Per procedere con l’iscrizione dei partecipanti ai moduli formativi è necessario andare sul sito sapp2.formalazio.it e registrarsi al portale. Dopodiché digitare nella barra di ricerca, sotto Ragione Ente Sociale Formativo, il nome Accademia Informatica.

Termine iscrizioni 27 giugno 2018

Data Orario
02/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
10/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
17/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
24/0//2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
31/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

OBIETTIVI
Il modulo è obbligatorio per la prima annualità e si articola sui quattro ambiti contenutistici che potranno essere approfonditi nelle successive attività formative.

CONTENUTI

Il modulo si articola nei seguenti contenuti:

A) Sicurezza sul lavoro: concetti generali sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro: – concetti di rischio; – danno; – prevenzione; – protezione; – organizzazione della prevenzione aziendale; – diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; – organi di vigilanza, controllo e assistenza. La frequenza del modulo “Formazione generale” di cui all’art. 4 ;Accordo Stato-Regioni e PP.AA. del 21 dicembre 2011, ex art. 37, d.lgs. 81/2008 e s.m.i., della durata minima di 4 ore per tutti i settori, costituisce credito formativo permanente ai sensi dell’art. 8 dell’Accordo medesimo.

B) Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.

C) Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;

D) Organizzazione ed economia: principi e modalitDell di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditivit e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualit e soddisfazione del cliente.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Aula, test, simulazioni.

DURATA
40 ore

NOTE
Un’ora di pausa pranzo dalle 13 alle 14.

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza.

NUMERO PARTECIPANTI
n. minimo allievi: 10
n. massimo allievi: 20

Termine iscrizioni 1 settembre 2018

Data Orario
06/09/2017 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
13/09/2017 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
20/09/2017 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
27/10/2017 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
04/10/2017 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

OBIETTIVI
Il modulo è obbligatorio per la prima annualità e si articola sui quattro ambiti contenutistici che potranno essere approfonditi nelle successive attività formative.

CONTENUTI

Il modulo si articola nei seguenti contenuti:

A) Sicurezza sul lavoro: concetti generali sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro: – concetti di rischio; – danno; – prevenzione; – protezione; – organizzazione della prevenzione aziendale; – diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; – organi di vigilanza, controllo e assistenza. La frequenza del modulo “Formazione generale” di cui all’art. 4 ;Accordo Stato-Regioni e PP.AA. del 21 dicembre 2011, ex art. 37, d.lgs. 81/2008 e s.m.i., della durata minima di 4 ore per tutti i settori, costituisce credito formativo permanente ai sensi dell’art. 8 dell’Accordo medesimo.

B) Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.

C) Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;

D) Organizzazione ed economia: principi e modalitDell di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditivit e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualit e soddisfazione del cliente.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Aula, test, simulazioni.

DURATA
40 ore

NOTE
Un’ora di pausa pranzo dalle 13 alle 14.

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza.

NUMERO PARTECIPANTI
n. minimo allievi: 10
n. massimo allievi: 20

Termine iscrizioni 28 giugno 2018

Data Orario
03/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
09/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
16/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
23/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
30/07/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

OBIETTIVI
Sviluppare concrete capacità operative per affrontare il quotidiano, acquisire l’attitudine alla visione d’insieme di un problema, analizzare le cause del problema e identificare le priorità, saper leggere le conseguenze delle proprie azioni, individuare strategie efficaci rispetto a mezzi, risorse e tempi.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Aula, simulazioni, giochi di ruolo

CONTENUTI

Modulo 1 – Definizione del problema: definire il problema; strumenti d’indagine; identificare i problemi in ordine di priorità; scomporre il problema principale in problemi secondari; acquisire informazioni oggettive sulla reale natura del problema.

Modulo 2 – Contestualizzazione del problema: definizione di ruolo e funzione; problematiche collegate alla propria funzione; limiti operativi aziendali e scelte aziendali.

Modulo 3 – La soluzione del problema: eliminare le cause; saper rispondere alle domande poste dal problema; ricercare e valutare le alternative; definire le implicazioni e le conseguenze sul sistema azienda; analisi della decisione e scelta della soluzione.

Modulo 4 – Aspetti decisionali nella soluzione del problema: i risultati possibili e le risorse da utilizzare; ricerca delle risorse necessarie; ipotesi di programmazione e azione; resistenza alle soluzioni; analisi dell’impatto; piano operativo e definizione dei tempi; decision making: decidere come agire in base alle risposte ottenute; decision taking: passare all’azione; analisi dei risultati conseguiti

DURATA
40 ore

NOTE
Un’ora di pausa pranzo dalle 13 alle 14.

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza.

NUMERO PARTECIPANTI
n. minimo allievi: 10
n. massimo allievi: 20

Termine iscrizioni 1 settembre 2018

Data Orario
07/09/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
14/09/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
21/09/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
28/09/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
05/10/2018 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di supportare l’ingresso lavorativo attraverso un lavoro sulle competenze relazionali, comunicative ed organizzative. Il corso è articolato in cinque micro-moduli ognuno dei quali presenta i concetti principali e gli approcci diversi all’argomento illustrando la complessità dei fattori in gioco e fornendo gli elementi metodologici che guidano il partecipante all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze.

CONTENUTI
Modulo 1: Autodiagnosticarsi e autovalutarsi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche che permettono al corsista di intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale, aiutandolo a realizzare un’analisi mirata delle proprie competenze, capacità e limiti.

Modulo 2: Apprendere ad apprendere. Fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista ad identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte. Lo aiuta inoltre ad individuare gli obiettivi e le strategie di apprendimento relative ad un possibile “futuro prossimo” e a sviluppare un progetto individuale.

Modulo 3: Comunicare e cooperare. Il modulo fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista a conoscere le regole del processo comunicativo, ad individuare le proprie modalità comunicative e i comportamenti che si adottano in relazione agli altri. Il modulo offre inoltre al corsista l’opportunità di individuare gli elementi che ostacolano la comunicazione, sviluppare la capacità di trasmettere un messaggio su canali diversificati (via orale, scritta), comprendere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuare i flussi comunicativi all’interno della propria azienda, nonché capire l’importanza della comunicazione nella propria attività lavorativa.

Modulo 4: Diagnosticare e risolvere problemi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche volte ad individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema, ed anche per valutare l’appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate ed adottate.

Modulo 5: Miglioramento continuo della qualità. Il sesto ed ultimo modulo fornisce elementi per sviluppare un percorso di miglioramento della qualità. In particolare permette di valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità e capire i meccanismi organizzativi attraverso i quali si può realizzare il miglioramento della qualità stessa.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Aula, simulazioni, giochi di ruolo.

DURATA
40 ore

NOTE
Un’ora di pausa pranzo dalle 13 alle 14.

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza.

NUMERO PARTECIPANTI
n. minimo allievi: 10
n. massimo allievi: 20

F.A.Q.

Il datore di lavoro che assume un apprendista deve, entro 30 giorni dalla stipula del contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, redigere il piano formativo individuale dell’apprendista.

In applicazione di quanto stabilito dalla regolamentazione regionale, il datore di lavoro è tenuto entro 180 gg. dalla data di sottoscrizione dello stesso, ad espletare la procedura per la creazione del piano formativo di base e trasversale attraverso il sistema informativo regionale S.APP.2.

Per formare gli apprendisti è necessario essere iscritti al portale della regione Lazio SAPP2 https://sapp2.formalazio.it, per iscriversi è necessaria la firma elettronica. Se non ne sei in possesso non è più necessario recarsi presso la camera di commercio ma puoi farlo attraverso anche i vari punti autorizzati da Aruba (https://www.pec.it/partner-cdrl.aspx?loc=RM&reg=Lazio&prv=RM) o altri provider.
Per le iscrizioni degli allievi vi aiuteremo NOI!

Da oltre 10 anni accompagniamo le aziende del settore IT verso il miglioramento del proprio Know How attraverso una formazione di primo livello grazie al costante aggiornamento sui temi legati al settore informatico:

✓ Ti affianchiamo e offriamo supporto per tutte le fasi della formazione, dall’iscrizione fino alla fine del corso
✓ Puoi contare su una formazione di altissima qualità grazie ai nostri docenti certificati e grazie anche alle nostre aule all’avanguardia
✓ La formazione degli apprendisti è completamente gratuita per le micro, piccole e medie imprese. Per le Grandi Imprese sono previsti invece agevolazioni in base al numero di iscritti ai corsi
✓ È possibile, in base al numero di praticanti da formare, organizzare dei corsi on demand.

 

Il nostro network

  


CONTATTACI AL NUMERO

06/39.74.66.18!

OPPURE COMPILA IL FORM QUI A FIANCO, UN NOSTRO CONSULENTE VI RISPONDERA’ IL PRIMA POSSIBILE!